Le guardie giurate della locale Istituto Vigilanza srl, nel corso dei normali controlli disposti al servizio di una Casa di Riposo per Anziani di Castellana-Grotte, attualmente in disuso, avevano notato, da alcuni giorni, la presenza di tre persone che passava ripetutamente soffermandosi nei pressi del plesso sopra descritto.
Una guardia è riuscita a identificare uno dei componenti del gruppo, già noto alle forze dell’ordine.
Sono stati informati della questione i Carabinieri della locale stazione di Castellana-Grotte, i quali – incaricati dal comandante Pagano – hanno dato luogo a un attento servizio di appostamento, durato qualche giorno, in sinergia con alcune unità della Vigilanza castellanese.
Lo scorso venerdì, i tre, resisi responsabili di movimenti maldestri, hanno messo in allarme le guardie giurate, le quali hanno fermato gli uomini rinvenendo, a bordo dell’auto, vario materiale sottratto allo stabile.
Arrivati sul posto, i Carabinieri hanno constatato il fatto e proceduto al fermo preventivo degli autori, disponendone la loro traduzione in Caserma per l’identificazione. Al termine, non riuscendo a fornire giustificazioni per il materiale rinvenuto a bordo della loro vettura, i tre sono stati tratti in arresto in attesa del processo.